Dermatologia naturale

Tel. 366 3782566

La pelle assorbe i prodotti con i quali viene a contatto, ciò che si mette sulla cute passa nell’organismo. Per curare le malattie o migliorare l’aspetto della pelle è quindi consigliabile e raccomandato preferire trattamenti naturali e salutari per l’organismo, senza composti nocivi, ogni volta che è possibile. La pelle è uno degli organi che meglio rispondono alle terapie naturali.

Molte malattie come l’acne, la psoriasi, la secchezza cutanea, la dermatite atopica, gli eczemi, la dermatite seborroica, il prurito, la forfora, la cellulite e molte altre, guariscono con trattamenti 100% naturali.

Puoi chiamare il  366 378 25 66 o scrivere a saraciastellardi@gmail.com

Per guarire la cute abbiamo a disposizione infinite materie prime fornite dalla natura, da personalizzare a misura di ogni paziente. Il più delle volte le malattie della pelle guariscono con l’applicazione di prodotti topici (da usare sulla pelle) naturali.

Ci sono studi che indicano esattamente quali composti usare nelle varie malattie della pelle. Bisogna stabilire, con la visita medica, cosa è indicato nella situazione in esame, e valutare lo stato di salute generale anche quando si prescrive la sola terapia cutanea.

Acne

L’acne guarisce con l’uso di detergente, crema, a volte maschera o scrub, naturali adatti alla pelle, non aggressivi, che rispettino il film idrolipidico e liberino i pori. Se la componete infettiva (propionibacterium acnes, miceti) o infiammatoria è importante, nel prodotto topico si inseriscono antimicrobici e antiinfiammatori, sempre naturali.

Quando la pelle è adeguatamente trattata anche dopo la guarigione non ci sono recidive.

I prodotti che consigliamo, prescriviamo o facciamo preparare sono naturali e sicuri. Si potrebbero mangiare, se non fosse per il gusto poco gradevole. Non servono altre terapie, tranne in alcuni casi nei quali è opportuno un trattamento sistemico con fermenti lattici o integrazioni.

Psoriasi

La psoriasi guarisce con l’applicazione di prodotti naturali, diversi a seconda del tipo e della fase di malattia. Nelle forme resistenti si può intervenire con una terapia alimentare, e integratori.

Eventuali terapie naturali possono essere di aiuto. Le recidive o la fragilità della pelle si previene con cure naturali che rispettino il film idrolipidico della pelle.

In tutte le malattie cutanee, anche se spesso la terapia è di tipo locale, visitiamo sempre, per escludere o curare eventuali componenti sistemiche. La pelle fa sempre parte di un organismo complesso, che deve essere considerato e curato nei suoi molteplici aspetti.

Alcune forme cutanee di prurito, secchezza o infiammazione sono legate all’uso di prodotti che non rispettano il film idrolipidico della pelle. O irritanti.

È sufficiente sostituire i prodotti normalmente usati con altri adatti e il disturbo si risolve.

Il cuoio capelluto a volte si infiamma per l’uso di shampoo, tinture, balsami, causando prurito, forfora, desquamazione e indebolimento dei capelli.

La pelle rivela, all’occhio esperto del medico nutrizionista, dermatologo, dietologo, etc. le carenze di nutrienti, da integrare con alimenti o integratori e prodotti per uso locale. Le carenze di nutrienti possono essere legate a variati fattori, è sempre meglio che il medico ne verifichi l’origine e la causa. La cute indica anche lo stato di salute generale.

Cellulite

Quando la cute è affetta da cellulite la terapia solo locale da ottimi risultati solo nelle forme iniziali. In tutte le altre una correzione della alimentazione, di eventuali disfunzioni come la ritenzione idrica, l’insufficienza venosa etc. e il movimento sono risolutivi.

La pelle è per così dire il nostro “biglietto da visita”, il nostro organo più visibile, quello che entra in contatto con il mondo esterno e racconta, al medico, cosa succede nell’organismo. Averne cura è indispensabile, mantenerla in buona salute è facile e piacevole. Quando la cute sembra spenta, senza tono, con un invecchiamento precoce ha solo bisogno di essere curata per ritornare luminosa e distesa. Vedi pagina “medicina estetica naturale”.

 

Per contattarmi scrivi a saraciastellardi@gmail.com o chiama 366 3782566